Proprio Hitachi , solo qualche anno fa, aveva introdotto il primo hard disk da 7200 giri al minuto per mercato portatili, il famoso Hitachi Travelstar 7K60 . Da quel momento, solo pochi produttori hanno provato a raccogliere la sfida, e solo nell’ultimo periodo. Tra questi, Toshiba e Seagate .
Il nuovo modello Hitachi TravelStar 7K100 rappresenta la punta di diamante della fascia 2,5 pollici: dotato di cache da 8 MB, dimensioni da 100 GB ed interfaccia SATA, il 7K100 presenta specifiche di tutto rispetto tra cui un tempo di accesso pari a soli 15 ms.
Test e conclusioni
Tom’s Hardware ha presentato una comparativa in cui il nuovo prodotto Hitachi è confrontato con il Seagate nelle due incarnazioni SATA e ATA 100. Nei test di input/output l’Hitachi non brilla particolarmente, superato dai nuovi modelli Toshiba, che dimostrano di eccellere proprio in questa modalità di test. Risultati nella media anche nei test di latenza, ma il 7K100 si piazza subito al vertice dei grafici quando si passa ad analizzare le velocità di lettura e scrittura, dove il drive esibisce fino a 54,4 MB/s, valore di tutto rispetto anche paragonandolo ad un hard drive da 3,5 pollici.
Tom’s fa notare che Hitachi offre tre anni di garanzia, contro i cinque offerti da Seagate. Nella pagina delle specifiche tecniche troviamo anche la dicitura “RoHS complaint”, per cui Hitachi aderisce già alle nuove norme di costruzione senza materiali pericolosi.
Il prezzo medio del 7K100 è di circa 200 euro, non proprio economico ma giustificato in parte dal fatto che si tratta di un prodotto al top della gamma, attualmente insuperato in termini di transfer rate.
Giovanni Fedele