Il produttore finlandese, noto per i suoi smartphone a marchio Nokia, ha annunciato una soluzione EMM (Enterprise Mobility Management) basata su Android Enterprise. HMD Enable Pro consente di centralizzare la gestione dei dispositivi (aziendali e personali). I dati sono conservati sui server di Google Cloud in Finlandia, quindi viene rispettato il GDPR (Regolamento generale sulla protezione dei dati).
HMD Enable Pro: servizio EMM finlandese
HMD Enable Pro è indirizzato principalmente alle aziende che desiderano avere smartphone, soluzione EMM e connettività (HMD Connect Pro) da un unico fornitore. Il nuovo servizio permette di gestire i dispositivi mobili Android attraverso l’installazione delle app necessarie, l’impostazione delle policy di sicurezza e la definizione delle autorizzazioni.
HMD Enable Pro sfrutta le funzionalità di Android Enterprise e supporta i dispositivi certificati con GMS (Google Mobile Services) e almeno Android 9 Pie. La console di gestione può essere visualizzata nel browser e guida l’utente attraverso l’impostazione dei criteri. La registrazione dei dispositivi è facilitata dal codice QR e dalla modalità zero-touch. La funzione “Dispositivi” fornisce una panoramica dettagliata di ogni dispositivo e il suo stato attuale. La funzione “Home” funge da dashboard centrale e offre una panoramica del parco dispositivi all’interno dell’organizzazione.
La distribuzione delle app avviene in modo sicuro e protetto tramite il Google Play Store gestito, accessibile direttamente dalla procedura guidata di creazione della policy e dalla funzione “Applicazioni”. HMD Enable Pro è già disponibile a partire da 2,5 euro/mese per licenza (IVA e altre imposte di vendita escluse).