Durante lo Snapdragon Summit 2023, organizzato da Qualcomm, sono stati annunciati i produttori che integreranno il nuovo Snapdragon 8 Gen 3 nei prossimi smartphone. Uno dei più interessanti sarà Honor Magic 6, in quanto offrirà un LLM (Large Language Model) on-device e permetterà di eseguire alcune operazioni con gli occhi.
Modello IA on-device e Magic Capsule
Una delle novità dello Snapdragon 8 Gen 3 è il supporto per i modelli multi-modali di intelligenza artificiale generativa con un massimo di 10 miliardi di parametri. Questa funzionalità è possibile grazie al Qualcomm AI Engine che include CPU Kryo, GPU Adreno, Sensing Hub e soprattutto la NPU Hexagon.
Honor ha comunicato che il suo modello di IA generativa avrà 7 miliardi di parametri. Un LLM on-device offre tre principali vantaggi rispetto a quelli cloud (come ChatGPT): prestazioni, efficienza e privacy. L’esecuzione sul dispositivo avviene a velocità superiori, permette di ridurre i consumi e garantisce la privacy. Consente inoltre di ottenere risultati personalizzati, in quanto basati sui dati e le preferenze di ogni singolo utente.
Durante l’evento è stata mostrata la creazione di un video, sfruttando l’IA generativa. Dopo aver fornito un prompt all’assistente vocale YOYO, il modello ha creato un video utilizzando i contenuti dell’utente presenti sullo smartphone. Questo è il risultato finale:
Un’altra funzionalità di Honor Magic 6 è Magic Capsule. Sfrutta il tracciamento degli occhi per eseguire alcune operazioni, quindi potrebbe essere utile per utenti con disabilità. Nel video viene mostrato un possibile uso. L’utente guarda una notifica di Uber e successivamente viene aperta l’app.
Non è noto quando verrà annunciato lo smartphone. I primi con chip Snapdragon 8 Gen 3 sono gli Xiaomi 14 e 14 Pro.