Horde, la scena demo cala su Udine

Horde, la scena demo cala su Udine

Dal 6 all'8 luglio si terrà la nuova edizione di un particolarissimo evento internazionale. Quest'anno la location è Udine
Dal 6 all'8 luglio si terrà la nuova edizione di un particolarissimo evento internazionale. Quest'anno la location è Udine

Udine – Anche quest’anno la Place dai Zovins ospiterà, dal 6 all’8 luglio, un evento informatico rivolto ad un pubblico internazionale: chiamato “Horde” (riferimento scherzoso al nome del paese stesso, Branco). L’evento si prefigge come scopo la promozione della “scena demo” anche in Italia, paese in cui tale subcultura informatica non ha mai vissuto attimi particolarmente felici.

“A distanza di anni dagli ultimi eventi nazionali organizzati – spiegano i promotori – si è deciso di tentare nuovamente la promozione di un demoparty anche qui e la scelta di Udine (e di Branco in particolare) si è rivelata a dir poco strategica, sia per motivi geografici che funzionali. Come ogni altra attività hobbistica, un “demoparty” ha come scopo l’incontro di persone con una passione comune, in questo caso l’utilizzo del mezzo informatico come strumento creativo fine a se stesso. Una “demo” infatti permette di unire gli sforzi e la bravura di grafici, musicisti e programmatori nella realizzazione di un programma il cui unico scopo è quello di intrattenere e divertire gli spettatori e gli “addetti ai lavori”.”

“L’Horde, quindi – continuano gli organizzatori – sarà un punto di incontro per tutti quei gruppi e individui, italiani e non, desiderosi di conoscersi di persona, scambiarsi idee, conoscenze nonchè di gareggiare tra loro con le proprie produzioni demo. La cornice offerta dalla “Place” è perfetta per un evento con tali finalità, permettendo l’accoglienza di ospiti e attrezzature nelle stanze interne e garantendo al contempo un’ottima area ricreativa individuata nell’ampio giardino”.

Il programma prevede proiezioni di demo (demoshow), competizioni a carattere informatico/demoscenico, varie ed eventuali a riguardo e svago. L’ingresso è gratuito (se però si vuole portare il proprio pc, si prega di avvertire in anticipo l’organizzazione in quanto le postazioni sono a numero chiuso ed in questo caso è previsto un ticket di 10 euro, che dà accesso anche ad altre agevolazioni).

È inoltre possibile scaricare l’invitation del demoparty (una “invitation” è una produzione creata allo scopo di invitare le persone ad un evento della scena demo). Quest’anno si tratta di una produzione in soli 4kb creata dal gruppo Alcatraz . Gira su windows ed è sufficiente avere la d3dx9_32.dll:)

Per chi usasse OS diversi, ecco la versione video su YouTube

Per maggiori informazioni, il link del sito ufficiale è http://horde.untergrund.net
Il link del sito della scena italiana, per chi volesse saperne di più, è http://scene-it.untergrund.net

Horde

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
5 lug 2007
Link copiato negli appunti