Hosting OVHcloud: recensione, caratteristiche, prezzi (aggiornata 2024)
OVHcloud insieme a tanti altri hosting è uno dei più scelti dai professionisti del settore. Fra poco vedremo tutte le caratteristiche di questo hosting così da potervi essere d’aiuto nella scelta o meno di questo provider. Oltre alle varie peculiarità affronteremo insieme anche le varie FAQ più comuni.
Cos’è OVHcloud
OVHcloud è una società transalpina presente nel settore dal lontano 1999. Oltre ad offrire ai propri clienti soluzioni di hosting mette a disposizione domini ed anche svariati servizi di telefonia.
Visti gli anni di esperienza possiamo dirvi che questo è forse uno dei migliori prodotti in circolazione.
Ovviamente però, come sempre, tutto dovrà essere secondo le vostre esigenze.
Tra non molto vedremo insieme le varie peculiarità di OVHcloud come la sicurezza, performance, assistenza ed altro. Dunque mettetevi comodi e buona consultazione.
Le caratteristiche di OVHcloud
Stilare una recensione su un particolare servizio come ad esempio l’hosting non è sempre facile, anzi. Questo perché le informazioni da sapere sono molte per tirare delle conclusioni.
Per capire se questo hosting di OVHcloud è quello giusto per i vostri usi aziendali potete proseguire vedendo i vari elementi che contraddistinguono questo hosting.
Prezzi di OVHcloud
Il listino di OVHcloud è adatto a tutte le tasche. Siamo di fronte infatti ad una soluzione di hosting tra le più economiche presenti nel mercato. Controllate però se le varie caratteristiche offerte rispecchiano le vostre esigenze di hosting.
Per il pacchetto Personal servono appena 2,19 euro al mese. Il secondo piano, denominato Pro, viene proposto a 5,49 euro mensili.
Il terzo e l’ultimo pacchetto sono entrambi disponibili a 10,99 euro ogni mese. Tutti i prezzi dei 4 piani sono da considerarsi IVA esclusa.
Piani di OVHcloud
I piani di OVHcloud sono 4 e variano a seconda delle proprie esigenze. I vari pacchetti disponibili sono ottimizzati per i CMS WordPress, Joomla, Drupal e Prestashop.
Potete scegliere la miglior soluzione sempre tenendo conto del vostro bisogno:
- Personal: è il pacchetto base ed è adatto per creare siti o semplici pagine WordPress. Offre la possibilità di gestire 5 siti web e gode di uno storage pari a 100 Giga. Questo piano è utile se ad esempio dovete fare un sito semplice senza tante risorse.
- Pro: è adatto per la creazione di siti web professionali o semi professionali. Questo permette di avere 10 multisiti con uno storage di 250GB. È ottimizzato per WordPress e Joomla. Rispetto alla versione Personal è appunto pensato per una clientela più di nicchia.
- Performance: è stato pensato per i progetti e-commerce. Grazie a questa peculiarità è ovviamente compatibile con tutti i vari CMS. Inoltre, offre la possibilità di gestire un numero illimitato di siti ed ha come risorse un disco rigido da 500GB. Con questa soluzione è possibile personalizzare a seconda delle proprie esigenze la CPU e il quantitativo di memoria RAM necessaria.
- Cloud Web: quest’ultimo piano è adatto per gli sviluppatori. Offre sempre la piena compatibilità a WordPress, Joomla, Drupal e Prestashop. Lo spazio disponibile sull’SSD parte da 10GB e può arrivare fino a 65GB al massimo. Anche questo piano offre la possibilità di personalizzare CPU e RAM.
Il piano che a livello di caratteristiche è il più ricco di features è sicuramente il Performance. Come vedremo nel paragrafo dedicato ai prezzi è attualmente in forte sconto.
Webmail
Le webmail a disposizione con i vari pacchetti non sono illimitate come per altri servizi hosting. OVHcloud infatti offre fino ad un massimo di 1000 account mail da creare e gestire:
Piano hosting | Servizi offerti |
Personale | 10 account mail da 5GB |
Pro | 100 account da 5GB |
Performance | 1000 caselle da 5GB |
Cloud web (per sviluppatori) | 200 account da 5GB |
OVHcloud Hosting, inoltre, offre un’apposita sezione presente nel suo sito per accedere alla webmail personale.
Performance
A livello prestazionale, OVHcloud offre alcune soluzioni “modulari”. È possibile infatti selezionare il tipo di CPU e la memoria RAM desiderata.
Nello specifico, questa possibilità viene permessa nei piani Performance e Cloud Web, mentre per i primi due non è possibile scegliere le risorse necessarie.
Ad eccezione dell’ultimo pacchetto che gode di SSD locale, le altre tre soluzioni offrono dei comuni Hard Disk condivisi, non di certo lo storage più performante in commercio.
Sicurezza
Questo aspetto è spesso sottovalutato ma è il più importante visto i sempre più comuni attacchi hacker. Nello specifico, OVHcloud per tutti i piani, dal più economico al più costoso, offre il certificato SSL Let’s Encrypt e una tecnologia per prevenire gli attacchi DDoS. Inoltre, per i clienti più attenti alla sicurezza è possibile scegliere un. Pacchetto aggiuntivo di certificati SSL di tipo DV, OV e EV.
Facilità d’uso
La facilità d’uso è sicuramente uno dei punti di forza di questo hosting. Grazie al backup automatico giornaliero anche gli utenti meno esperti saranno sempre al sicuro ed i dati verranno custoditi senza alcun timore di dover perderli. Inoltre, anche l’interfaccia di gestione è semplice ed intuitiva. Insomma, questo OVHcloud è adatto sia agli esperti che ai neofiti.
Funzioni avanzate
OVHcloud offre anche alcuni servizi extra a pagamento. È possibile infatti scegliere di acquistare a partire da 2,99 euro l’addon Exchange che offre l’accesso alla webmail aziendale grazie al servizio di Microsoft.
Inoltre, solo con il piano Performance, è acquistabile anche il servizio SQL Privato o condiviso che serve per avere una maggiore libertà sulla configurazione del proprio hosting.
Assistenza
L’assistenza è forse il fiore all’occhiello di questo hosting. Questo perché a seconda del pacchetto scelto è disponibile un diverso servizio di assistenza, anche a pagamento. Il servizio Standard di supporto è attivo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Inoltre, il cliente ha la possibilità di verificare nelle varie FAQ presenti sulla community alcuni quesiti o problematiche riscontrate.
I servizi di assistenza a pagamento permettono di avere un tempo di risposta minore rispetto al servizio Standard.
Ovviamente, il tipo di supporto non gratuito varia a seconda delle proprie esigenze di supporto. Insomma, se odiate attendere vi consigliamo di scegliere un livello di supporto tra quelli disponibili. Tra le soluzioni a pagamento troviamo il supporto Business, Premium ed Enterprise.
Altri servizi
Con qualsiasi piano di OVHcloud sono presenti alcuni servizi aggiuntivi, tutti inclusi nel prezzo.
Nello specifico, il traffico mensile è senza limiti, viene offerta la possibilità di fare il backup giornaliero dei dati ed il ripristino in tempo reale.
Inoltre, per tutti i pacchetti è incluso il dominio per 12 mesi.
Pro e contro di OVHcloud
Anche se ci troviamo di fronte ad un hosting economico, gli aspetti positivi sono sicuramente maggiori di quelli negativi.
- traffico mensile illimitato anche con la soluzione più economica
- certificato SSL gratuito
- protezione anti-DDoS
- server avanzati e potenti
- dominio a pagamento dopo il primo anno
- storage HDD nel piano dedicato agli sviluppatori
Riepilogo e conclusioni
Questo provider lo consigliamo senza problemi a tutti i clienti attenti alle loro entrate economiche ma anche ai professionisti del settore che sono alla ricerca di soluzioni a basso costo con delle determinate caratteristiche.
Assistenza 24 ore su 24, servizio di backup giornaliero ed altri servizi fanno sì che questo sia uno dei migliori hosting attualmente in circolazione. Concludendo ve lo consigliamo senza ombra di dubbio!
Dopo un’attenta analisi su tutte le caratteristiche dell’hosting OVHcloud è ancora possibile avere qualche incertezza in merito. Per soluzioni così delicate ed importanti è bene prendersi il tempo necessario per discernere bene. Per questo prima di rispondere alle FAQ vi invitiamo a rileggere le varie peculiarità dei vari piani offerti da OVHcloud.