HP conferma la sua leadership nel mercato dei notebook con sistema operativo Chrome OS, annunciando il nuovo Chromebook x2 11 che offre caratteristiche utili sia per la produttività che per il lavoro ibrido. Il produttore statunitense ha inoltre svelato il Chromebase AiO da 21,5 pollici, primo PC all-in-one al mondo basato sul sistema operativo Google e dotato di schermo ruotabile.
HP Chromebook x2 11 e Chromebase AiO 21,5″
Il Chromebook x2 11 possiede un telaio in alluminio e viene venduto insieme ad una tastiera con cavalletto che permette di scegliere diverse posizioni. La dotazione hardware comprende uno schermo da 11 pollici con risoluzione 2K (2160×1440 pixel), processore Snapdragon 7c (la prima generazione, non la seconda), 8 GB di RAM, 64/128 GB di storage, fotocamere da 8 e 5 megapixel, altoparlanti stereo Bang & Olufsen, jack audio da 3,5 millimetri, lettore di impronte digitali (sotto il pulsante di accensione), due porte USB Type-C, card reader microSD, connettività W-Fi 5 e LTE (opzionale).
Il Chromebook x2 11 è dotato anche di stilo wireless che può essere fissata al lato del dispositivo per la ricarica. Il sistema operativo è ovviamente Chrome OS. È possibile scaricare anche le app Android dal Google Play Store. Gli utenti troveranno la nuova app Google Cursive per disegnare e prendere appunti. Il prezzo di partenza è 599,99 dollari.
Il Chromebase AiO è invece un PC all-in-one con schermo touch da 21,5 pollici (1920×1080 pixel) che può essere inclinato di 20 gradi e ruotato di 90 gradi. La dotazione hardware comprende i processori Intel Core i3 o Pentium Gold, 4/16 GB di RAM, SSD fino a 256 GB, webcam da 5 megapixel, altoparlanti stereo, jack audio da 3,5 millimetri, quattro porte USB (due Type-A e due Type-C), tastiera e mouse Bluetooth.
Il Chromebase AiO sarà disponibile a partire da 599,99 dollari. Non è noto se i due dispositivi arriveranno anche in Italia.