HP: per noi 3PAR vale di più

HP: per noi 3PAR vale di più

A sorpresa la vicenda non si conclude con il rilancio di Dell. Ma quanto vale lo storage virtuale?
A sorpresa la vicenda non si conclude con il rilancio di Dell. Ma quanto vale lo storage virtuale?

Dopo che Dell aveva pareggiato e superato (di appena 30 centesimi ad azione) la controfferta di HP, la conclusione dell’affare sembrava ormai un dato di fatto: con un’ennesima mossa a sorpresa, invece, HP ha deciso di rilanciare ancora . E così 3PAR continua a guardare i due spasimanti combattere per lei.

Il consiglio d’amministrazione dell’azienda di storage virtuale aveva mostrato di preferire come interlocutore Dell (arrivato d’altronde per primo a fare un’offerta), così il suo rilancio dopo l’inserimento di HP sembrava chiudere definitivamente la questione. Ma il banditore non ha fatto in tempo a battere tre volte il martelletto che è arrivato il nuovo rilancio di HP: 27 dollari ad azione, 1,8 miliardi di dollari in totale .

Prima conseguenza è stata che gli azionisti, ieri delusi dal rilancio modesto di Dell, ora premiamo le prospettive aziendali facendo salire la azioni del 6 per cento .

Il vantaggio di Dell, derivante dall’essere arrivata prima a pensare all’affare, se la dovrà dunque vedere fino all’ultimo con le più ampie possibilità finanziarie di HP (che nell’ultimo anno fiscale ha registrato un fatturato di 115 miliardi di dollari contro i 53 di Dell e proprio ieri ha concluso un’altra acquisizione, Stratavia, azienda specializzata in Database).

Comunque vada, una sfida all’ultima offerta che sembra già superare il reale valore dell’affare .

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
27 ago 2010
Link copiato negli appunti