Palo Alto (USA) – HP sta richiamando 679.000 fotocamere Photosmart R707 che, a causa di un errore nel firmwware, potrebbero causare il surriscaldamento delle batterie.
Il colosso ha spiegato che quando la fotocamera è collegata all’alimentatore di corrente o alla docking station, il software potrebbe erroneamente applicare una carica anche alle pile non ricaricabili : il rischio è che le pile possano esplodere o innescare un indendio. Il colosso ha tuttavia sottolineato come, fino ad oggi, si conosca un solo caso in cui una fotocamera ha preso fuoco: l’incidente non ha fra l’altro causato danni a persone.
I modelli di R707 difettosi sono stati venduti in tutto il mondo tra l’agosto del 2004 e l’aprile del 2006. Nei soli Stati Uniti le fotocamere richiamate sono quasi 225.000.
In attesa di ricevere istruzioni su come verificare la presenza del difetto ed eventualmente inoltrare richiesta di sostituzione, l’azienda ha raccomandato ai possessori della R707 di scaricare la nuova versione 2.00.24 del firmware , disponibile qui : l’aggiornamento contiene infatti una correzione temporanea del bug e risolve un paio di altri problemi minori. Finché non si applica l’update, è raccomandato usare la macchina fotografica esclusivamente con batterie ricaricabili.
“L’aggiornamento gratuito del firmware dovrebbe essere scaricato e installato nella fotocamera R707 anche nel caso in cui non si abbia intenzione di utilizzare batterie usa e getta”, si legge sul sito di HP.
Per maggiori informazioni è possibile contattare HP da questa pagina .