HP ha rinnovato il brand Spectre trasformando nel “laptop più sottile al mondo”, un prodotto dal design e dalla tecnologia “completamente rinnovati”, presentato al pubblico come un oggetto di lusso bello da vedere oltre che come un PC a tutto tondo con tanto di CPU Intel Core alla guida.
Il nuovo HP Spectre si ispira chiaramente al MacBook di Apple, con l’accento sulla sottigliezza di uno spessore da 10,3 millimetri (contro i 13,1 mm del succitato MacBook) e un peso non molto diverso (1,1 kg), senza che performance e funzionalità risultino troppo sacrificate.
L’ultrasottile di HP è infatti equipaggiato con tre porte USB di tipo C – due delle quali compatibili con segnale Thunderbolt – mentre i componenti di base sono tutti configurabili e includono processore Intel Core i7 di nuova generazione, storage PCIe e fino a 8 GB di RAM. Il display, invece, è bloccato a 13,3 pollici e alla risoluzione Full HD (1920×1080 pixel).
HP Spectre avrà un costo minimo di 1.169 dollari, arriverà nei negozi a partire dal 25 aprile e sarà disponibile anche nelle varianti esclusive a tiratura limitata basate sui design sviluppati da Tord Boontje e Jess Hannah: il primo modello sarà tempestato di Swarovski con dettagli in oro 18 carati, il secondo avrà l’intera scocca ricoperta da oro 18 carati e il logo “HP” ricoperto di diamanti.
Alfonso Maruccia