Nonostante le potenzialità di WebOS 3.0 il TouchPad prodotto da HP non è riuscito a far breccia nel cuore di recensori e consumatori. Per questo motivo, dopo un solo mese dal lancio, l’azienda ha scelto di rivedere il prezzo di listino americano.
Di recente anche Acer e Motorola hanno abbassato il prezzo di Iconia Tab A500 e Xoom, per combattere iPad 2 e trovare una nicchia in cui infilarsi, ma Apple continua comunque a detenere il 61 per cento del mercato tablet.
Acquistando il TouchPad dallo store online ufficiale e dai negozi che aderiscono all’iniziativa, sarà possibile risparmiare un centinaio di dollari. In pratica, il tablet scende a 399 dollari nella versione WiFi con 16GB di spazio per i dati, mentre quello da 32GB ne costa 499.
Le specifiche tecniche del dispositivo HP includono display touchscreen capacitivo da 9,7 pollici (1024 x 768), chip Qualcomm Snapdragon dual core da 1,2 GHz e un 1 gigabyte di memoria RAM. La GPU è una Adreno 220, pronta per Open GL ES 2.0, Open VG 1.1 e video in Full HD.
Vista la situazione Hewlett-Packard ha anche previsto un rimborso di 50 dollari, sotto forma di applicazioni scaricabili, per gli acquirenti della prima ora che hanno pagato il tablet a prezzo pieno e ha stretto una partnership con Box.net per offrire 50 GB di cloud storage gratuito ai nuovi clienti. Al momento i mercati europei in cui la tavoletta è già arrivata non sembrano coinvolti nell’iniziativa.
Roberto Pulito