WebOS, il sistema operativo che Hewlett-Packard vorrebbe infilare un po’ dappertutto – su PC come su tablet e non solo – potrebbe presto approdare anche su dispositivi di terze parti. Il CEO Leo Apotheker parla di contatti con diverse società e fonti anonime citano espressamente Samsung come azienda interessata a impiegare l’OS per i suoi smartphone.
Accogliendo a bordo webOS, Samsung avrebbe così una “scuderia” di ben 4 sistemi operativi mobile tra cui scegliere per lo sviluppo di MID e cellulari evoluti comprendente anche Android, Windows Phone 7 e l’OS “fatto in casa” Bada.
La forza commerciale del produttore sudcoreano potrebbe fornire a webOS quella popolarità nel mercato degli smartphone che HP, da sola, non sarebbe in grado di dargli. Nel contempo con webOS Samsung avrebbe a disposizione una ulteriore opzione per evolvere la sua strategia produttiva oltre Android e nel caso in cui la scommessa WP7 risultasse fallimentare.
Speculazioni su webOS e smartphone a parte, il debutto della terza versione del sistema operativo nel mercato tablet non ha esattamente impressionato i recensori: il TouchPad di HP delude gli osservatori per la scarsa reattività dell’hardware.
Alfonso Maruccia