HTC sembrerebbe interessata a trovare un accordo extragiudiziale per porre fine alle cause legali pendenti che la vedono contrapposta a Apple.
Qualche settimana fa Cupertino aveva aggiunto nuove accuse contro HTC, che poco prima l’ aveva accusatao di voler spostare la concorrenza dal mercato ai tribunali . Nel frattempo, una sentenza pregiudiziale dell’ International Trade Commission ha ritenuto HTC in violazione di 2 dei 10 brevetti contestategli da Apple.
La situazione, insomma, al momento sarebbe sbilanciata a favore di Cupertino, che ha segnato i primi punti nei procedimenti che vedono contrapposte le due aziende.
Solo l’acquisto da parte di HTC di S3 Graphics, azienda proprietaria di brevetti per la cui violazione Apple è già stata condannata a pagare 300 milioni, riequilibra la situazione quel tanto che basta per permettere alle parti di trovare spazio di manovra per raggiungere un accordo.
La chiave di volta è proprio la proprietà intellettuale di S3 : International Trade Commission ha specificato che i suoi brevetti sono violati non nei dispositivi iOS, ma in quelli Mac OS X con processori grafici di marche diverse da Nvidia, azienda che invece è licenziataria di SE Graphics. la sua decisione è in ogni caso ancora non vincolante e deve essere vagliata dalla commissione composta da tutti e 6 i giudici.
Claudio Tamburrino