HTC rincorre Samsung, e al suo prodotto di punta One affianca una versione Mini: schermo (poco) più piccolo, design pressoché identico e qualche compromesso sul piano dell’hardware per realizzare un prodotto dal costo inferiore e in grado di aggredire altre categorie di prezzo . Nella speranza che le recensioni positive del modello ammiraglia possano giovare al successo del nuovo fratello minore e rilanciare vendite e speranze del marchio.
I compromessi sul piano tecnico non sono poi eccessivi, anzi secondo le prime recensioni non ci sono differenze significative nelle prestazioni generali: schermo da 4,3 pollici con risoluzione 720p (341ppi: erano 468ppi nel 4,7 del One), processore Snapdragon 400 dual-core da 1,4GHz (è un 600 quad-core da 1,7GHz per l’altro), RAM e capacità di archiviazione dimezzati (1GB e 16 gigabyte rispettivamente, ma le dimensioni del disco interno potrebbero variare secondo le offerte dei vari operatori). Per il resto non ci sono differenze significative, visto che la fotocamera da 4 megapixel con sensore retroilluminato, pixel maggiorati e lente luminosa da f/2.0, che è il pezzo forte dell’HTC One, resta al suo posto, assieme al resto dei sensori e moduli wireless Bluetooth 4.0, WiFi 802.11a/b/g/n, 3G e 4G-LTE: manca solo, parrebbe, il ricetrasmettitore a infrarossi. La batteria sacrifica 500mAh, scendendo a 1.800, ma dovrebbe trattarsi di una rinuncia relativamente indolore visto l’alleggerimento di schermo e CPU. Nel complesso l’HTC One Mini non è una fuoriserie , ma neppure un prodotto di fascia bassa.
Le differenze sul piano esteriore non sono evidenti , con il profilo che diventa di plastica bianco opaco o nero opaco (a seconda della versione) invece che alluminio colorato argento, e le misure ridotte di appena qualche millimetro: 137,4×68,2×9,3mm per il One e 132×63,2×9,25mm per il Mini. Il peso cala di 19 grammi e ferma l’ago della bilancia su 122. Il software installato è identico: interfaccia HTC Sense 5 su Android 4.2 ( 4.2.2 in questo caso , in attesa dell’uscita del 4.3 a questo punto fissata la settimana prossima in concomitanza con la presentazione del nuovo Nexus 7 ), comprensivo dell’app fotografica Zoe, la home screen BlinkFeed.
Al momento HTC non ha reso noti prezzi e disponibilità del nuovo modello, ma in Italia lo One Mini è atteso a settembre .
Luca Annunziata