Anche Huawei ha intenzione di dire la propria nel mercato degli smart speaker, in forte espansione e oggi dominato da Amazon con la sua linea Echo. La presentazione di un nuovo modello, battezzato Sound X (diverso da quello proposto in collaborazione con Dynaudio), dovrebbe andare in scena la prossima settimana, lunedì 25 novembre, in occasione dell’evento che svelerà anche il tablet MediaPad Pro.
Lo smart speaker Huawei Sound X
L’indiscrezione è frutto delle informazioni condivise su Weibo. Il design è quello visibile nelle immagini qui allegate, la prima delle quali dedicata a una pagina del manuale. Il design richiama alla mente le linee di Apple HomePod. Il telaio è in metallo con diametro pari a 165 mm, altezza 203 mm e peso che si attesta sui 3,5 Kg. Presenti i pulsanti fisici per la regolazione del volume e per la disattivazione del microfono.
Anticipate anche le specifiche tecniche: nella scocca troveranno posto un processore quad core da 1,5 GHz, 512 MB di RAM, 8 GB di storage, modulo WiFi dual band, Bluetooth 5.0, due altoparlanti da 3,5″ per i bassi con potenza 60 W e altri sei da 1,5″ full range che aggiungono 48 W. Insomma un dispositivo che, almeno sulla carta, dovrebbe offrire un’esperienza sonora all’altezza del proprio nome, con audio diffuso a 360 gradi.
Nessuna informazione per ora in merito a prezzo e modalità di distribuzione sul mercato. Ricordiamo infine che Huawei ha già portato anche in Italia il dispositivo AI Cube (al momento in vendita a 179,90 euro) che alle funzionalità da router 4G unisce quelle di uno smart speaker basato sull’intelligenza artificiale di Alexa.