Hyperloop One, l’azienda che si occupa di innovare il settore dei trasporti creando soluzioni basate sul marchio Hyperloop detenuto dal progetto SpaceX e sulle idee del visionario Elon Musk , ha presentato il design del nuovo metodo di trasporto commerciale che permetterà di muoversi da Dubai ad Abu Dhabi in pochi minuti. Il traguardo fissato per l’ultimazione della costruzione è fissato per il 2020.
Our Co-Founder and President of Engineering, Josh Giegel, speaks about the future of mobility. #Hyperloop #mobility pic.twitter.com/hBxoj6z8k3
– HyperloopOne (@HyperloopOne) November 8, 2016
Questo progetto, annunciato tramite un misterioso teaser, promette di percorrere il tratto che collega le due città in soli dodici minuti rispetto ad altri mezzi di trasporto che richiedono anche due ore per percorrere la stessa distanza. Il design, dai toni futuristici, vede i vagoni componibili viaggiare attraverso un tunnel a una velocità di oltre 1.000 chilometri l’ora.
Interessante è anche la struttura dei vagoni che accoglieranno le merci, altri per il trasporto dei passeggeri e nonostante il servizio prometta tempi brevi includerà locazioni destinate ai meeting e alle conferenze.
Hyperloop One è uno dei progetti, insieme alle Google Car, che mirano a cambiare i metodi di trasporto odierni per quanto sembri ancora fantascienza. Nonostante la recente denuncia ricevuta dal management , l’azienda sta procedendo nei primi test con i prototipi e sembra che si sia arrivati ad un accordo per la prima installazione europea che verrà costruita in Slovacchia .
Pasquale De Rose