Hyprland arriva nei repository Debian unstable

Hyprland arriva nei repository Debian unstable

Il compositore Wayland con tiling Hyprland è stato accettato in Debian e finalmente fa parte dei suoi repository unstable.
Hyprland arriva nei repository Debian unstable
Il compositore Wayland con tiling Hyprland è stato accettato in Debian e finalmente fa parte dei suoi repository unstable.

Hyprland è un nome relativamente nuovo tra le offerte di tiling compositor. Tuttavia, grazie alle sue caratteristiche impressionanti, sta rapidamente diventando una scelta popolare tra gli utenti Linux. Si tratta di un tiling compositore Wayland altamente personalizzabile, dinamico e veloce, progettato per fornire un ambiente potente e flessibile per la gestione di finestre e spazi di lavoro. È anche progettato pensando alle prestazioni, con conseguenti operazioni fluide, ottime prestazioni e, ultimo ma non meno importante, un aspetto accattivante per gli utenti. Tutte queste qualità, unite alla sua popolarità, hanno prodotto molto entusiasmo tra gli sviluppatori Debian. Tra le varie novità, i pacchetti Hyprland precompilati sono ora disponibili nei repository unstable della distribuzione. Ovviamente, questo compositore Wayland ha ancora molta strada da fare per arrivare ai repository Debian stabili. Tuttavia, bisogna dire che il primo e più importante passo è già stato fatto.

Hyprland: sviluppo attivo con nuove funzionalità e bugfix

L’accettazione di Hyprland in Debian può essere paragonata a una porta spalancata su una larga parte dell’ecosistema Linux. Essendo una delle fondamenta su cui è costruito il mondo Linux odierno, Debian è sempre stata un fattore cruciale nella promozione del software libero. Adottarne uno nei suoi repository significa che questo diventerà disponibile a milioni di utenti, considerando l’enorme quantità di derivati ​​Debian che lo usano come base (basti citare Ubuntu, per esempio). Un altro punto a favore di questo compositore è che, sebbene il progetto sia piuttosto nuovo, questo gode di uno sviluppo attivo.

Ad esempio, solo pochi giorni fa, Hyprland ha interrotto la sua dipendenza da wlroots, una libreria modulare di compositore Wayland. In seguito, ha spostato tutte le sue implementazioni di protocollo su un modello interno. Inoltre, il progetto aggiunge continuamente nuove funzionalità e risolve problemi. Quindi, considerando tutto ciò, è probabile che il futuro di questo compositore possa essere abbastanza roseo, arrivando presto anche nei repository stabili in breve tempo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
30 lug 2024
Link copiato negli appunti