Santa Clara (USA) – Intel ha confermato ieri che i suoi primi processori con tecnologia a 45 nanometri, basati sull’architettura Penryn , arriveranno sul mercato entro la fine di ottobre.
Al momento attuale Intel sta già producendo campioni di chip a 45 nanometri, ma la produzione in volumi inizierà soltanto il prossimo mese.
Grazie alla nuova tecnologia produttiva, Intel è stata in grado di ridurre del 25% il die di silicio dei suoi nuovi chip, portandolo a 107 mmq. Questo “dimagrimento” non avverrà a scapito della cache di secondo livello, che in certi modelli sarà di 6 MB : 2 MB in più rispetto agli attuali Core 2 Duo.
Le prime CPU con architettura Penryn si rivolgeranno al mercato server, ma progressivamente Intel le introdurrà anche nel segmento desktop – forse già entro l’anno – e in quello notebook.
Pur impiegando circuiti a 45 nm, Penryn rappresenta un semplice aggiornamento dell’attuale architettura Core 2 : le novità più importanti sono attese il prossimo anno, con il lancio dell’architettura Nehalem .