Roma – Un’ esplosione : ecco la definizione minima del fenomeno dei weblog . Secondo gli ultimi studi condotti da Technorati , vero punto di riferimento per i blogger, la cosiddetta blogosfera cresce ad un ritmo sbalorditivo. “L’informazione proveniente dai blog ha un volume 60 volte maggiore rispetto a quello di appena 3 anni fa”, sostiene David Sifry, CEO di Technorati.
Una cifra enorme, che tiene conto dei circa 27 milioni di blog indicizzati dal motore di ricerca e che equivale a circa 1,2 milioni di articoli pubblicati quotidianamente in tutto il mondo.”In soli cinque mesi e mezzo la blogosfera è praticamente raddoppiata”, ha dichiarato Sifry in un post pubblicato ovviamente sul suo blog.
La blogosfera è poi molto dinamica ed in continuo movimento, con oltre 2,7 milioni di blog aggiornati almeno una volta alla settimana . “L’atteggiamento verso i blog è cambiato”, suggerisce Sifry, “perché tutto fa pensare che il mantenimento d’uno spazio d’espressione sia diventato”, almeno per molti utenti, “un’attività abituale e consolidata”.
Purtroppo continua a crescere anche il numero di spam-blog , o splog, siti web aggiornati a colpi di contenuti fasulli, progettati per ingannare i motori di ricerca ed attirare investimenti pubblicitari. Al momento, gli spam-blog costituiscono il 9% della blogosfera . Un dato che Sifry considera tuttavia “sotto controllo” grazie alle nuove tecnologie antispam utilizzate dai più grandi search engine .
La crescita esponenziale del numero di blog indica ad ogni modo una tendenza ben precisa : la pluralità dell’informazione diventa sempre meno un miraggio, grazie ad un’offerta eterogenea di fonti, punti di vista ed interpretazioni mai vista prima .
Tommaso Lombardi