Roma – Il mercato si prepara ad accogliere i primi masterizzatori DVD-RAM in grado di scrivere i nuovi dischi compatibili alla velocità di 5x, pari a 55 Mbit al secondo. Il RAM Promotion Group ( RAMPRG ) ha evidenziato come la nuova specifica 5x faccia del DVD-RAM il formato DVD riscrivibile attualmente più veloce sul mercato.
I primi masterizzatori DVD-RAM compatibili con la nuova velocità di scrittura sono stati presentati da Hitachi e Panasonic, e sono attesi sul mercato rispettivamente a giugno e ad agosto.
I primi supporti vergini 5X sono invece stati lanciati congiuntamente sul mercato da Panasonic e da Maxell Corporation of America. La prima fornisce dischi da 4,7 GB e da 9,4 GB, sia con cartuccia che senza, mentre la seconda ha per il momento reso disponibili solo le versioni con capacità di 4,7 GB. I nuovi dischi sono pienamente compatibili con i vecchi drive e con le precedenti velocità di scrittura di 2x e 3x.
“I nuovi dischi rappresentano la terza generazione di supporti DVD-RAM, e dimostrano il nostro impegno nel tenere il passo di crescita, sia in termini di popolarità che di velocità, dei masterizzatori DVD e dei drive per computer”, ha affermato il marketing manager di Panasonic, Marko Wityk.
Il formato DVD-RAM, che fa parte degli standard del DVD Forum , è stato relegato in una nicchia del mercato professionale e aziendale, mentre in quello consumer è del tutto assente. Per sopravvivere ai formati DVD rivali, il DVD-RW e il DVD+RW, il DVD-RAM punta soprattutto sulle sue caratteristiche di affidabilità e durabilità. Grazie al suo sistema di gestione dei difetti, ai supporti con cartuccia protettiva e alla capacità di sopportare fino a 100.000 cicli di scrittura (contro i 1.000 dei formati DVD-/+RW), i dischi DVD-RAM sono particolarmente indicati per l’archiviazione dei dati aziendali. Questo formato è tuttavia adatto anche allo storage di contenuti video: implementa infatti un sistema di accesso casuale al disco particolarmente efficiente, consente la modifica diretta dei file e integra una tecnologia per la protezione dei contenuti.
I supporti DVD-RAM sono però decisamente più cari dei rivali: il loro prezzo, a pari capacità, è in genere dalle due alle quattro volte superiore. Questo è dovuto da un lato alla loro scarsa diffusione, e dall’altro lato ad un maggior costo di produzione del supporto (soprattutto per quel che riguarda le versioni con cartridge).