Roma – Le protezioni crittografiche che soltanto pochi anni fa sembravano sufficientemente sicure per l’uso da parte di privati e piccole aziende, oggi possono essere craccate con una facilità disarmante. E’ il caso di molti documenti di MS Office protetti con la classica password.
La società Passware ha da poco lanciato un nuovo servizio a pagamento on-line, chiamato Decryptum.com , che promette di decrittare qualsiasi documento Word e Excel codificato con il metodo di cifratura predefinito di Office, che usa chiavi a 40 bit, in meno di 3 minuti. Esistono già diversi altri servizi commerciali per la sprotezione dei documenti di MS Office ma, secondo Passware, possono richiedere giorni prima di riuscire a ripristinare il contenuto di un file.
Il servizio, che costa 39 dollari a documento, è compatibile con le versioni di Word ed Excel dalla 97 alla 2003 ma non è in grado di decrittare documenti protetti con algoritmi differenti da quello standard o integranti le restrizioni di Office 2003: per questi casi Passware suggerisce l’uso di un suo apposito software commerciale.