Continuano a trapelare informazioni, immagini e video del fantomatico PlayStation Phone assemblato da Sony Ericsson. A questo punto l’ipotesi fake sembrerebbe decisamente da escludere anche se, paradossalmente, non c’è ancora un annuncio ufficiale riguardo l’esistenza del dispositivo, di cui si mormora dal lontano 2007.
Resta ancora da chiarire anche il nome ufficiale del progetto, conosciuto come Xperia ZEUS – Z1. Le nuove fotografie spuntate sul web sembrano confermare il marchio ibrido “Play Xperia”. A conti fatti, ci troveremo davanti ad un intrigante incrocio tra uno smartphone Android (2.3) e una console PSPGo! con i controlli a scomparsa.
Il sito Kotaku.com ha pubblicato anche una serie di filmati ufficiosi che mostrano il presunto PlayStation Phone, alle prese con diverse situazioni ludiche. Il breve test si focalizza sull’uso del giroscopio, sulla gestione della grafica poligonale, sui tempi di caricamento e sul passaggio tra la modalità telefonica e la modalità gioco, chiamata PlayStation Pocket.
In verità la prova non mostra videogiochi Sony in esecuzione ma solo dei canonici titoli smartphone disponibili sul marketplace androide. Da un telefono equipaggiato con i tipici tasti PS (Cerchio, Triangolo, Quadrato e Ics) ci si aspetta la possibilità di installare il software della PSP o magari quella di emulare “ufficialmente” il glorioso parco titoli PSOne. Al momento però, non esistono conferme in questo senso.
Roberto Pulito