Con il Feature Drop di dicembre, da poco rilasciato per gli smartphone Google Pixel, è stata resa disponibile un’importante novità relativamente alla ricarica: la possibilità di bypassare l’energia fornita della batteria andando a sfruttare direttamente quella che proviene dalla presa di corrente quando il dispositivo viene collegato all’alimentatore.
Google Pixel: bypass della ricarica
Andando più in dettaglio, con il rilascio dell’ultimo Feature Drop, raggiungendo la sezione Impostazioni e poi quella Batteria dei Google Pixel è apparsa la voce Ottimizzazione della ricarica, tramite cui l’utente può scegliere se utilizzare la ricarica adattiva, oppure di limitare la ricarica all’80%.
Scegliendo la seconda opzione, una volta che il dispositivo raggiunge la soglia, se viene utilizzato, verrà alimentato non con l’energia della batteria, bensì con quella del caricabatterie, ovvero con l’energia che proviene dalla presa di corrente. Ciò aiuterà a prolungare la durata della batteria riducendo l’usura causata dai frequenti cicli di carica e scarica.
Senza questo “passthrough”, lo smartphone perderà la carica della batteria durante l’uso, anche se collegato a un alimentatore. Una volta che la batteria si scarica leggermente, verrà effettuata a ricarica fino all’80% e poi si fermerà di nuovo. Ciò può comportare piccoli danni alla batteria, riducendone la durata. Chiaramente, la ricarica bypass andrà a beneficio solo di un gruppo specifico di utenti che mantengono i loro Google Pixel collegati per lunghi periodi mentre li usano durante il giorno.
Da tenere presente che in base ai test condotti sino ad ora, il “passthrough” funziona solo sui Google Pixel 8 Pro e sui Google Pixel 9 aggiornati all’ultima versione firmware disponibile.