Irvine (USA) – Con il crescere della minaccia rappresentata dai dischi a stato solido, nell’industria degli hard disk sembra essersi scatenata una vera e propria controffensiva. Toshiba è l’ultima, tra le aziende presenti in questo settore, ad aver proposto nelle ultime settimane un importante aggiornamento ai propri dischi mobili: aggiornamento che ha interessato i modelli da 1,8 pollici, utilizzati in dispositivi come player MP3 e computer hand held.
Il nuovo drive da 1,8 pollici presentato ieri dall’azienda giapponese ha una capacità di 80 GB (MK8017GSG, a singolo piatto) o 160 GB (MK1617GSG, a doppio piatto) ed una velocità di rotazione di 5400 RPM : quest’ultima è la novità senza dubbio più interessante, visto che fino ad oggi gli hard disk con form factor inferiore ai 2,5 pollici giravano generalmente a 4200 RPM o anche meno.
Toshiba afferma che i suoi micro-dischi hanno una dimensione di quasi il 40% inferiore a quella di un tipico drive da 2,5 pollici. Questi drive integrano 8 MB di cache e utilizzano un’interfaccia SATA da 1,5 Gbps: una banda passante più che sufficiente per questa categoria di device.
Le specifiche tecniche integrali sono fornite nel comunicato ufficiale .
Toshiba ha lanciato il suo primo disco da 1,8 pollici otto anni fa, e da allora afferma di aver progettato ben 17 generazioni di mini-HDD.