Molti lo avevano anticipato ed era nell’aria ma ora gli osservatori di Client Computing di Gartner hanno dato la conferma: i netbook, i portatili piccoli e leggeri, non solo stanno spopolando in mezzo mondo ma sono proprio loro a tirare il comparto computing e, in un certo senso, a “salvare” i produttori.
In particolare i PC, comprensivi di netbook, sono cresciuti del 15 per cento nell’ultimo anno, con risultati particolarmente “avvincenti” per ACER e ASUS, quest’ultima produttrice del più celebre tra i netbook, l’EeePC.
Secondo Gartner ulteriori margini di crescita nei netbook sono garantiti dall’attuale contrazione dell’economia, che spingerà chi necessita di PC su soluzioni a basso costo. Gli analisti non si sbilanciano in questo senso, e sottolineano che è comunque un settore, quello dei netbook, ancora troppo giovane per comprendere appieno se costituisca un nuovo segmento di mercato con tutto quello che ne consegue o se, più semplicemente, è un prodotto che va cannibalizzando gli altri prodotti low-cost.
Cosa succederà domani? Gli esperti di Gartner sono molto prudenti , limitandosi a evidenziare che il rallentamento economico non farà bene all’industria del PC tradizionale. E presto si vedrà se i “nuovi PC” leggeri saranno in grado di superare la crisi.