Roma – Le voci circolavano da alcune settimane ed ora si trasformano in comunicato ufficiale: Wind e Autostrade per l’Italia si sono strette la mano per consentire al gestore della rete autostradale di entrare nel mercato degli operatori mobili alternativi.
L’offerta sarà disponibile a partire da aprile 2008 ed avrà come target i possessori di Telepass, i clienti “di valore” che maggiormente utilizzano la rete autostradale. Ad essi si rivolgerà infatti l’offerta Telepass Mobile , una soluzione che consentirà di fruire di offerte e servizi Wind. Da subito – spiega l’azienda – per i clienti Telepass Premium sarà disponibile la promozione Parli Gratis 10×3 , che consente di fruire – senza costi aggiuntivi – di 10 euro di traffico al mese, per tre mesi, verso tutti i cellulari Wind e i numeri nazionali di rete fissa.
L’accordo costituisce l’unione di due reti: Autostrade vanta 3.413 km di asfalto in 15 regioni, 60 province, 12 aree metropolitane, 260 stazioni ferroviarie, 26 porti e 19 aeroporti, mentre Wind è presente sul mercato italiano come operatore fisso (con Infostrada) con 18mila km di backbone in fibra ottica e 2.300 km di anelli urbani oltre 30 città.
Sul fronte della rete mobile, l’operatore arancione ha già costituito con TRE la Eiffel Tower Company , società costituita per mettere in vendita le 18mila torri di trasmissione dei due operatori, alla cui acquisizione si è detta interessata Atlantia , holding che controlla proprio Autostrade SpA (e che con questo obiettivo ha formato una cordata con Sirti e il fondo Clessidra ). Qualora l’affare andasse in porto, i destini di Wind e Autostrade sarebbero sempre più intrecciati.
Dario Bonacina