Pechino – Seguendo l’ esempio di Dell , questa settimana
Lenovo introdurrà nella sua celebre linea di portatili ThinkPad alcuni modelli con Linux pre-installato. A differenza della propria rivale americana, che ha scelto come distribuzione Ubuntu, Lenovo ha rinnovato la propria fiducia in SUSE Linux Enterprise Desktop (SLED) 10 di Novell .
Nel 2006 Lenovo aveva saggiato il terreno introducendo una versione Linux-based nella propria workstation mobile ThinkPad T60p, ma è solo lo scorso agosto che l’azienda ha annunciato l’intenzione di ampliare la propria gamma di portatili con Linux: una promessa che il produttore cinese sembra ora pronto a mantenere.
DeskTopLinux.com riporta che i primi modelli consumer di ThinkPad con SLED 10 pre-installata saranno il
T61 e l’R61 , entrambi basati sui processori Core 2 Duo di Intel e dotati – nella versione con Linux – di uno schermo da 14 pollici WXGA. Il sito afferma che il prezzo base di entrambi i sistemi sarà di 949 dollari , che nel caso del T61 è di circa 20 dollari inferiore a quello del modello con Windows Vista Home Premium.
Da sottolineare come il servizio di supporto relativo al sistema operativo verrà fornito direttamente da Lenovo , mentre gli aggiornamenti al software – specifici per i ThinkPad – saranno distribuiti da Novell.
Il prossimo mese Lenovo conta di estendere la propria famiglia di notebook Linux-based con nuovi modelli di ThinkPad basati sui giovani processori Penryn di Intel.
“Non è mai semplice acquistare un PC con Linux, installarlo all’interno di un ambiente di lavoro preesistente e fare in modo che funzioni armoniosamente con gli altri componenti”, ha spiegato Michael Applebaum, dirigente del Desktop Linux Marketing di Novell.