IA e Digital Transformation secondo Ambizione Italia

IA e Digital Transformation secondo Ambizione Italia

Cosa può fare l'Intelligenza Artificiale per i processi di Digital Transformation? Ne hanno parlato Microsoft Italia e Borsa Italiana.
IA e Digital Transformation secondo Ambizione Italia
Cosa può fare l'Intelligenza Artificiale per i processi di Digital Transformation? Ne hanno parlato Microsoft Italia e Borsa Italiana.

L’intelligenza artificiale può costituire una leva di accelerazione per la trasformazione digitale? La risposta potrebbe sembrare banale, poiché è ovvio che l’IA possa costituire un elemento discriminante. A non essere banale è invece il “come”, poiché l’implementazione dell’IA nei processi aziendali è tutto fuorché semplice o scontata. Se ne è parlato oggi a Milano all’appuntamento Mentorship in Digital con Microsoft e Borsa Italiana.

IA e digital transformation

La Digital Transformation è un obiettivo di processo sul quale le aziende hanno ancora molta strada da percorrere. L’evento organizzato da Microsoft Italia è stato “occasione per discutere dell’impatto e delle potenzialità dell’AI, condividerne la visione strategica e i benefici, indirizzando le imprese italiane verso la sua implementazione“: le firme sul dibattito sono state quelle di Silvia Candiani, AD Microsoft Italia, e Raffaele Jerusalmi, AD di Borsa Italiana.

Fattore cruciale in questo processo di rinnovamento sono le competenze, che devono essere in linea con quelle richieste dal mercato del lavoro. Entro la fine del 2020, infatti, saranno 135.000 i nuovi posti lavoro che richiederanno skill digitali avanzate e che al momento non riescono a essere coperte perché non ci sono figure professionali pronte ad entrare nelle organizzazioni ed aiutarle a cogliere la sfida del digitale.

L’iniziativa rientra nel percorso di Ambizione Italia per la formazione delle competenze “in chiave digitale”: skill e competenze sono infatti chiavi essenziali per accelerare nella trasformazione digitale e l’impegno Microsoft in tal senso punta a coinvolgere 2 milioni di giovani e professionisti entro il 2020.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
29 nov 2019
Link copiato negli appunti