Sempre più aziende stanno investendo sull’intelligenza artificiale e sulle start-up del settore. In queste ore non solo abbiamo assistito alla prima acquisizione di OpenAI, ovvero Global Illumination. A parlare di IA e succosi investimenti è anche Lenovo che, svelando i risultati finanziari del primo trimestre, ha confermato l’impegno futuro sull’IA posando sul tavolo 1 miliardo di dollari da dedicare al settore nell’arco di tre anni.
Lenovo punta sulle IA
Il comunicato stampa rilasciato da Lenovo parla chiaro: visti i risultati notevoli del primo trimestre del 2023, con un fatturato di 12,9 miliardi di dollari e un utile netto di 191 milioni di dollari, e visto l’interesse crescente per l’intelligenza artificiale, la società dedicherà 1 miliardo di dollari in azioni proattive per guidare l’innovazione sul medio termine tra dispositivi, infrastrutture e soluzioni IA.
Lenovo sta già investendo nel segmento; tuttavia, nei prossimi mesi e anni intende impegnarsi maggiormente dal client all’edge, al cloud e alla rete. Considerata la rapida evoluzione dei modelli di linguaggio di grandi dimensioni e dell’IA generativa, Lenovo vuole diventare uno dei brand di riferimento tra i catalizzatori e acceleratori nell’adozione dell’intelligenza artificiale.
In una nota rilasciata dalla società si legge proprio che “anche il pc dovrà trasformarsi in un pc AI, una miscela dirompente e ibrida di tecnologie client, edge e cloud, che introduce funzionalità avanzate, velocità, creatività ed esperienze realistiche coinvolgenti”. Magari nel futuro prossimo Lenovo rilascerà una gamma di laptop potenziata proprio dall’IA, con modelli IdeaPad di ultima generazione.