IBM, 10 appuntamenti per la Digital Week 2020

IBM, 10 appuntamenti per la Digital Week 2020

Ecco gli appuntamenti di IBM in occasione della Milano Digital Week 2020: l'evento si terrà completamente in digitale con dirette streaming.
IBM, 10 appuntamenti per la Digital Week 2020
Ecco gli appuntamenti di IBM in occasione della Milano Digital Week 2020: l'evento si terrà completamente in digitale con dirette streaming.

La Digital Week 2020 sarà a Milano dal 25 al 30 maggio anche quest’anno. Milano, in realtà, questa volta non sarà contesto, ma soltanto cornice in qualità di “città aumentata“: nell’anno dell’isolamento e della caduta degli eventi in presenza, infatti, tutto diventa digitale e anche la Digital Week va online. L’evento è quindi confermato ed in queste ore scalda i motori per l’inizio degli streaming che ne accompagneranno lo svolgimento.

IBM alla Digital Week 2020

Tra gli appuntamenti in programma ci sono ben dieci incontri organizzati da IBM. Sebbene definirli “incontri” sia fuorviante, il succo della questione è proprio in questa continuità ideale tra gli eventi degli scorsi anni e quelli che verranno, il tutto attraversando idealmente questa parentesi di lontananza nella quale saranno le piattaforme online a unire utenza, aziende ed esperti attorno agli stessi temi.

IBM ha identificato nella fattispecie ambiti quali l’Intelligenza Artificiale, la blockchain, il cloud e il quantum computing come elementi base della propria trattazione. Questo il programma completo, con tanto di istruzioni per parteciparvi:

  1. 26 maggio 2020 – ore 9.30
    La gestione ottimizzata di multi-cluster ibridi, on cloud e on premises, le funzioni di governance di monitoring e di provisioning in ambienti eterogenei
    Relatori: Raffaele Calisti, IBM Cloud Pak Leader IBM Italia, e Roberto Pozzi, Hybrid Cloud Architect IBM ItaliaDurante questa live session verranno spiegate ed evidenziate le potenzialità di IBM Cloud Pak for Multi Cloud Management, una piattaforme flessibile e resiliente in grado di fornire visibilità, sicurezza e automazione su ambienti ibridi, tradizionali e non.
  2. 26 maggio 2020 – ore 15.30
    Le opportunità inclusive del digitale. Il valore delle diversità nel lavoro e per le imprese
    Relatori: Francesca Bonsi, Disability Manager Gruppo Unicredit, e Consuelo Battistelli, Diversity Engagement Partner IBM ItaliaDurante questa live session, i relatori cercheranno di chiarire il gioco dell’empatia nel mondo del disability management in azienda, ma anche i dati sulla disabilità, sul lavoro e le nuove competenze digitali, cercando di dare una overview generale sullo stato dell’arte. Inoltre, verrà introdotta una tavola rotonda in cui verranno evidenziati i nuovi mestieri che coinvolgono i disabili.
  3. 26 maggio 2020 – ore 18.30
    La giusta metrica di valutazione per un buon modello di classificazione binaria
    Relatori: Stefano Gliozzi, Senior Managing Consultant IBM Italia, e Francesco Basciani, IBM Data ScientistDurante la sessione si affronterà il tema delle metriche di valutazione da applicare a valle della creazione dei modelli e verrà mostrato un caso d’uso dove la scelta della giusta metrica di valutazione ha determinato un cambiamento di approccio al problema.
  4. 27 maggio 2020 – ore 10.00-10.45
    Quantum computing: un nuovo paradigma per un futuro sostenibile
    Relatore: Michele Grossi, IBM Q Ambassador – Client Technical Architect IBM ItaliaIl webinar evidenzierà come i computer quantistici siano delle macchine incredibilmente potenti che adottano un nuovo approccio nell’elaborazione delle informazioni: sfruttano complesse leggi della natura sempre presenti, ma spesso nascoste alla vita. Nella sessione presenteremo gli ultimi sviluppi di questa tecnologia illustrando potenziali applicazioni in settori come la scienza dei materiali, l’industria farmaceutica e la finanza.
  5. 28 maggio 2020 – ore 18.30-21.00
    Hyperledger & Blockchain
    Relatore: Carlo Ferrarini, Blockchain Technical Leader IBM ItaliaDurante questo meetup, IBM ripercorrerà le novità degli ultimi mesi all’interno della comunità Hyperledger, soffermandoci sulle caratteristiche e le novità di IBM Blockchain Platform. I partecipanti potranno condividere con IBM le proprie opinioni ed esperienze.
  6. 29 maggio 2020 – ore 9.30
    Automation, Intelligent Automation ed ora Hyper Automation: velocità e intelligenza artificiale al servizio di tutti
    Relatori: Fabio Parma, BPM Sales Specialist IBM Italia, e Giorgio Anselmi, Technical Sales Manager IBM ItaliaDurante questa live session, potrete scoprire come è possibile accelerare il percorso di trasformazione digitale, aumentando efficienza, flessibilità e riducendo i costi operativi, tutto grazie all’Intelligenza Artificiale, che incrementa la produttività di ogni “knowledge worker”.
  7. 29 maggio 2020 – ore 11.00-12.45
    Call for Code
    IBM Lancia la sfida contro climate change e pandemia – Relatore: Maurizio Leo, Developer Ecosystem Group IBM ItaliaIBM e la David Clark Cause, in collaborazione con le Nazioni Unite e The Linux Foundation, lanciano la 2020 Call for Code Global Challenge, la più grande iniziativa a livello globale in ambito tech for good. Quest’anno, i partecipanti dovranno creare soluzioni innovative in grado di aiutare a ridurre l’impatto del cambiamento climatico. Inoltre, la Call for Code, dopo l’avvento del Covid-19, si è allargata anche a questa tematica.
  8. 29 maggio 2020 – ore 15.00
    Progetto NER
    Relatore: Filomena Ferrara, CSR Leader IBM Italia, Direttore Fondazione IBM & Master InventorQuesta live session spiegherà cos’è Progetto NERD e della sua nascita nel 2013. La cosa più importante però sarà la premiazione dei migliori progetti della ragazze che hanno partecipato a NERD 2020. La commissione di valutazione è formata dalle volontarie del team IBM, insieme alle università, le scuole e i partner.
  9. 29 maggio 2020 – ore 12.00
    Sicurezza per ambienti complessi, ibridi e multicloud: un nuovo approccio basato su integrazione e visibilità con IBM Cloud Pak for Security
    Relatori: Stefania Gerevini, Securtiy Sales Specialist IBM Italia, e Giulia Caliari, IT Architect IBM Security IBM ItaliaIl tema della sicurezza deve essere affrontato in modo sistemico qualunque sia l’ambito di applicazione. IBM affronta da sempre questo tema, per sé e per i propri clienti, con le soluzioni più innovative che verranno presentate durante questa live session attraverso la proposta IBM Cloud Pak for Security.
  10. On Demand
    L’intelligenza artificiale al servizio di mobilità, sicurezza e sostenibilità ambientale
    Relatore: Lorenzo Laderchi, PowerAI Technical SPecialist, Cognitive Systems IBM ItaliaSeguendo il webinar si potrò scoprire come le nuove tecnologie permettano di trasformare la realtà in cui viviamo, in modo che cittadini e aziende possano sperimentare servizi e soluzioni innovative, capaci di migliorare la vita di ciascuno di noi. Lorenzo Laderchi illustrerà come sia possibile, attraverso le varie applicazioni dell’intelligenza artificiale, vivere adesso in una città all’avanguardia.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
23 mag 2020
Link copiato negli appunti