A circa due mesi dal debutto di Power7, IBM ha introdotto i primi blade server a montare il suo processore di nuova generazione. Big Blue ha inoltre rilasciato una versione low-end del proprio sistema operativo AIX indirizzata alle piccole imprese e alla consolidazione dei carichi di lavoro meno pesanti.
I nuovi blade server sono sistemi altamente scalabili che permettono alle aziende, soprattutto quelle medio-piccole, di partire da economiche configurazioni a singolo socket per poi passare, quando necessario, a configurazioni multiprocessore. IBM afferma che questi server sono in grado di ridurre i carichi di lavoro “da settimane a minuti” e che, grazie a nuovi servizi di gestione centralizzata dei sistemi, possono ridurre il costo complessivo di possesso fino al 25%.
“I nuovissimi PS700, PS701 e PS702 Express sono i primi blade per carichi di lavoro che vanno dai web-tier ai server per le applicazioni SAP fino ai database distribuiti nei data center blade” spiega IBM. “Le tecnologie innovative di Power7 ottimizzano in modo automatico le prestazioni dei blade e il risparmio energetico, consentendo ai nuovi BladeCenter PS702 Express di erogare prestazioni migliori del 225% per blade rispetto a Oracle Sun Blade T6340 e superiori del 188% per blade rispetto a HP Integrity BL860c Blade”.
I nuovi blade montano Power7 a quattro o otto core e sono in grado di gestire fino a 128 GB di memoria RAM per singolo server, una quantità doppia rispetto alla precedente generazione di sistemi Power6. Il big di Armonk colloca i suoi nuovi sistemi ultradensi nel segmento dei server per applicazioni back-end e database, e afferma che il supporto a quantità più elevate di RAM li rende ancor più adatti all’hosting di macchine virtuali e al consolidamento dei server.
IBM tiene a precisare come i nuovi blade possano essere collocati negli stessi chassis che oggi ospitano i blade basati su processori Power6 e o x86.
Per maggiori dettagli sui nuovi BladeCenter PS700, PS701 e PS702 Express si veda questa pagina .
Come si è anticipato, IBM ha introdotto anche una nuova edizione a basso prezzo di AIX 6, la Express, pensata per le PMI o per le aziende più grandi che necessitano di consolidare i carichi di lavoro meno pesanti su midrange o Power System di alta gamma. AIX 6 Express, che si affianca alle preesistenti edizioni Standard e Enterprise, è in grado di supportare fino a quattro core per immagine e 8 GB per core.
IBM ha infine annunciato nuove versioni dell’ambiente operativo integrato IBM i e dell’ambiente di sviluppo Rational Developer per Power .
Alessandro Del Rosso