I laboratori di Google si preparano a rilasciare Ice Cream Sandwich , versione “universale” del sistema operativo Android. Il presidente Eric Schmidt si è lasciato sfuggire che l’atteso aggiornamento arriverà entro il mese di novembre, senza però specificare un giorno in particolare.
In questi mesi di sviluppo il nome in codice del progetto è cambiato da semplice gelato (Ice Cream) a biscotto gelato (Ice Cream Sandwich) ma gli ingredienti, pensati per amalgamare tablet e smartphone, sono rimasti sempre gli stessi.
Come noto, il nuovo OS mobile proporrà interfaccia utente unificata tra Gingerbread e Honeycomb, multitasking avanzato, riconoscimento facciale, supporto all’HTML 5 e al processore dual core OMAP 4 prodotto Texas Instruments.
Molto probabilmente il nuovo Nexus Prime di Samsung, in uscita a novembre, sarà il primo smartphone ad essere commercializzato con il nuovo sistema direttamente a bordo. Rimane ancora una punta di mistero sul ramo che verrà utilizzato per il numero di versione. Stiamo parlando di Android 4.0 o di Android 2.4?
Roberto Pulito