Il servizio di cloud storage di Apple, iCloud , annunciato all’ultimo WWDC e non ancora sul mercato, si trova già al centro di problemi legali.
Le prime questioni che lo coinvolgono sono state sollevate in Germania , dove il servizio di musica in streaming Simfy non ha atteso neanche che arrivasse effettivamente online il concorrente per adire l’Autorità garante della concorrenza locale, Bundeskartellamt , con l’accusa per Apple di tenerla fuori da App Store perché in diretta opposizione al suo servizio di streaming musicale prossimo venturo .
I rappresentanti di Simfy, attivo per il momento in Germania, Svizzera e Austria, dicono infatti di aver recentemente visto la sua app per iPad bloccata nei meandri della procedura di approvazione per accedere a App Store (mentre quelle per iPhone e iPod Touch sono già attive) e ritengono che questo sia legato proprio allo sviluppo di iCloud.
“Noi – precisano peraltro da Simfy facendo ricorso alla carota dopo il bastone – siamo veri fan di Apple e dei suoi prodotti. Per questo siamo così delusi e non ci riusciamo a capacitare del fatto che apparentemente ci hanno bloccato intenzionalmente per mesi”.
Claudio Tamburrino