Avvertito meno nel nostro paese per via della fascia oraria in cui si è verificato, questa notte (indicativamente tra la 01:00 e le 03:00) il down di iCloud ha provocato qualche grattacapo agli utenti in possesso di un dispositivo macOS o iOS. In molti hanno lamentato un malfunzionamento dei software causato dall’impossibilità di connettersi correttamente con i server della piattaforma.
iCloud giù: qualche problema, ora risolto
Il problema è messo in evidenza anche dai feedback raccolti su Downdetector, come si può osservare dal grafico allegato qui sotto. Gli errori riscontrati sono stati di vario tipo: durante le operazioni di login agli account, nella ricezione o nell’invio della posta elettronica così come in occasione dei pagamenti eseguiti con il sistema Apple Pay della mela morsicata. Ora la situazione sembra essere tornata alla normalità.
Non è dato a sapere quali siano state le ragioni dell’inciampo, se un utilizzo massivo delle risorse cloud (non una novità in questi mesi) o altro. Dai profili dell’azienda di Cupertino la conferma della presa in carico delle segnalazioni, senza però ulteriori dettagli. La sezione System Status del sito ufficiale rende noto che ora tutto è pienamente operativo.