Strategy Analytics e IDC hanno rilasciato i dati sulle vendite dei tablet dell’ultimo trimestre e secondo le loro stime, come veniva sottolineato anche dagli scorsi report , questo mercato è in netto declino con un calo delle vendite di circa il 14 per cento ogni anno. Per la IDC la spiegazione di questo crollo può essere associata all’incessante crescita del mercato dei dispositivi low-cost che hanno creato la percezione che i tablet possano avere una funzione monouso.
Parte delle aziende prese in considerazione, come Samsung e Lenovo, hanno registrato delle perdite mentre Huawei e Apple hanno migliorato sensibilmente le loro vendite rispetto al Q3 del 2015. Pure Amazon, secondo il rapporto di Strategy Analytics, ha ottenuto buoni risultati portando la quota di vendita dal 1,8 per cento al 4,3 grazie alle promozioni flash che il sito propone periodicamente. In più nelle stime viene dimostrato come le aziende etichettate come “Others”, che comprende anche i produttori di hardware low-cost, dominano il mercato col 19 per cento di dispositivi venduti. I tablet Surface, anche se non sono presi direttamente in considerazione dall’IDC vista la loro natura ibrida, secondo i dati riportati da Strategy Analytics hanno raggiunto buoni risultati vendendo circa 7 milioni di unità nell’ultimo trimestre.
Di certo questo non è un periodo fiorente né per Samsung, che anche a causa del ritiro dal mercato dei Note 7 ha registrato un crollo dei profitti del 95 per cento , né per Apple che ha affrontato un altro trimestre difficile .
Pasquale De Rose