La guerra dei generatori di immagini AI si sta scaldando… Proprio mentre Google ha rilasciato il suo generatore Pixel Studio con risultati disastrosi, la startup di intelligenza artificiale Ideogram ha annunciato su X la seconda versione dell’omonimo prodotto, Ideogram 2.0.
Introducing Ideogram 2.0 — our most advanced text-to-image model, now available to all users for free.
Today’s milestone launch also includes the release of the Ideogram iOS app, the beta version of the Ideogram API, and Ideogram Search.
Here’s what’s new… 🧵 pic.twitter.com/nvD0ogRh2J
— Ideogram (@ideogram_ai) August 21, 2024
Oltre a incrementare le nuove capacità creative del modello, l’azienda ha annunciato il lancio di un’app per iOS, un’API per gli sviluppatori e un sistema di ricerca visuale. L’annuncio arriva dopo una settimana importante per i generatori di immagini AI, con il lancio di Grok-2 e un importante aggiornamento di Midjourney (il rilascio della versione V6.1, con una resa realistica della pelle più realistica e il testo renderizzato finalmente più leggibile, e la disponibilità a tutti del sito web).
Come generare immagini AI con Ideogram 2.0
Ideogram 2.0 consente agli utenti di generare immagini in cinque stili distinti: General, Realistic, Design, 3D e Anime. Lo stile General, come si può facilmente intuire, fornisce 4 versioni dell’immagine basate sulla richiesta dell’utente.
Lo stile Realistic produce immagini di qualità fotografica fino al numero corretto di occhi e dita, o piume… Design offre una migliore resa del testo e consente di sovrapporre a un’immagine schemi e palette di colori specifici, rendendolo uno strumento utile per creare rapidamente loghi e grafiche. Lo stile 3D restituisce, come prevedibile, un’immagine renderizzata in 3D, mentre Anime fa esattamente quello che si pensa.
Il motore di ricerca di Ideogram, l’app iOS e l’API
L’azienda ha anche annunciato il rilascio del motore di ricerca Ideogram, che consentirà agli utenti di cercare in modo più efficiente l’ispirazione tra l’oltre miliardo di immagini pubbliche di Ideogram, un’app per iOS e la release beta della sua API.
L’API “offrirà una qualità superiore delle immagini a un costo inferiore rispetto ad altri modelli“, ha dichiarato l’azienda in un tweet successivo. Attualmente Ideogram applica una tariffa compresa tra 0,01 e 0,08 centesimi per ogni input, a seconda del modello utilizzato e della funzione.
Per i consumatori, Ideogram offre una serie di abbonamenti. Il livello gratuito è sorprendentemente generoso e consente di generare gratuitamente circa 40 immagini al giorno.
Per 7 dollari al mese, il piano Basic offre 400 crediti di generazione prioritaria al mese e 100 crediti lenti al giorno, oltre ad altri vantaggi come il download di immagini di alta qualità. Per 16 dollari al mese Plus garantisce 1.000 crediti prioritari e crediti lenti illimitati al mese, mentre il piano Pro da 48 dollari al mese aumenta la cifra a 4.000 crediti veloci (circa 12.000 immagini) al mese.