Quarta Plaftorm Preview per Internet Explorer 10, nuovo browser di casa Microsoft che raggiungerà la maturità il prossimo anno, giusto in tempo per l’uscita di Windows 8. Anche questa release test del software di navigazione può essere eseguita solo sui PC che hanno installato la Developer Preview del prossimo sistema operativo.
La compilazione preliminare messa a punto dai tecnici di Redmond affianca la nuova interfaccia Metro-UI, utilizzata dallo stesso Windows 8 e dagli smartphone Windows Phone, alla classica interfaccia utente desktop. L’utente ha la possibilità di scegliere quale dei due sistemi di visualizzazione abilitare.
Le altre novità di questa ennesima build includono un migliore supporto per le tecnologie CORS (cross origin resource sharing), CSS e HTML5. Il changelog segnala poi una migliore gestione di JavaScript grazie al sostegno dei Typed Array e l’accelerazione hardware al servizio del rendering, abilitata per default.
Se Microsoft continuerà a rispettare la roadmap stabilita vedremo nuove anteprime di Internet Explorer ogni 8/12 settimane, fino all’uscita della versione completa, che non sarà compatibile con OS “datati” come Windows Vista e Windows XP.
Roberto Pulito