Due mesi dopo il rilascio della prima Platform Preview di Internet Explorer 9, ieri Microsoft ha messo a disposizione di tester e sviluppatori una seconda anteprima tecnologica del suo nuovo browser.
Rispetto alla precedente release, quella nuova non introduce novità eclatanti, quanto meno per il tipico utente finale. Gli sviluppatori si sono concentrati soprattutto sul motore, migliorandone le performance e ampliando il supporto agli standard. Con l’occasione BigM ha aggiornato la pagina del suo sito in cui è possibile mettere alla prova IE9 con una serie di test relativi a velocità, HTML5 e grafica.
IE9 PP2 fa registrare risultati migliori sia nel test Acid3, che passa da 55/100 a 68/100, sia nel test SunSpider, i cui tempi sono ora mediamente al di sotto dei 500 millisecondi. Come noto, il primo è un test che verifica il livello di conformità di un browser a certi standard web, come DOM e JavaScript; il secondo è un benchmark che misura la velocità dei motori JavaScript.
L’ultima versione preliminare di IE9 estende inoltre il supporto ad HTML5, ma non riconosce ancora l’elemento Canvas , implementato in tutti i suoi diretti rivali. Microsoft ha infine esteso il supporto agli standard SVG e CSS3, e migliorato l’accelerazione di HTML5 in hardware. Quest’ultima caratteristica può essere testata per mezzo di questa web application dimostrativa, che muove e ridimensiona dozzine di foto simultaneamente: come testimoniato da Ars Technica , gli unici due browser capaci di far girare questo test a frame rate decenti sono IE9 e Safari, e questo proprio grazie al loro supporto all’accelerazione in hardware.
Una sintesi delle principali novità di IE9 PP2 viene fornita in questo post dell’ IEBlog , mentre le note di rilascio della nuova versione, insieme al link per il download, sono accessibili qui .
Alessandro Del Rosso