I piani prevedevano la distribuzione della prima beta pubblica di Internet Explorer 9 il prossimo 15 settembre, e per l’occasione Microsoft avrebbe mostrato al mondo la nuova interfaccia del suo browser dopo le “Platform Preview” rilasciate in precedenza. Ma, come spesso accade in informatica, i piani sono saltati e la suddetta interfaccia arriva online in anticipo grazie a un video sfuggito alle maglie del controllo di Redmond.
Il video, opera del sito IEBest.com che dice di aver messo le mani sull’installer della beta di Internet Explorer 9 grazie a un ignoto “insider” di Microsoft, mostra all’opera l’UI del nuovo browser con gli elementi funzionali ridotti all’osso: barra degli indirizzi, pulsanti di navigazione ed elenco delle schede aperte risultano accorpati su un’unica linea, con l’evidente vantaggio di avere uno spazio più ampio per la visualizzazione delle pagine e dei contenuti web.
L’interfaccia appare molto simile a quella già apparsa negli screenshot diffusi – ancora un “leak” non autorizzato da Microsoft – il mese scorso, quindi ci sono ottime possibilità che si tratti della “cosa reale” e non di un falso costruito ad arte.
Oltre all’UI, il video di IEBest.com offre un assaggio dell’ accelerazione hardware tramite GPU implementata dal browser e i notevoli passi avanti fatti da Microsoft nel supporto degli standard web: la beta di IE 9 raggiunge un notevole punteggio di 95 su 100 nel test Acid3 , un punto in più dell’ultima versione ufficiale di Mozilla Firefox ed anni luce avanti rispetto al 20 su 100 di Internet Explorer 8.
Alfonso Maruccia