Sony ha presentato i suoi nuovi prodotti: dalla serie Xperia Z ai dispositivi wearable .
Xperia Z3, Xperia Z3 Compact, Xperia Z3 Tablet Compact sono i nuovi smartphone e tablet e sono caratterizzati da un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 801 , display TRILUMINOS con ottimizzazione automatica del contrasto, la più alta classificazione di impermeabilità possibile (IP 65/68) ed una notevole durata della batteria: grazie ad una tecnologia schermo più efficiente, batterie più grandi ed alcune soluzioni software Sony promette di superare i due giorni di autonomia , in particolare con le modalità “STAMINA”.
A livello di app, inoltre, i dispositivi Xperia Z metteranno a disposizione degli utenti diverse funzionalità interessanti per quanto riguarda in particolare l’editing delle foto : con Verso il volto è possibile catturare contemporaneamente un soggetto e la reazione di colui che scatta la foto; Divertimento AR permette di aggiungere scritte e animazioni alle immagini; Movie creator permette invece di creare un film automaticamente a partire dalle proprie foto e video. Con Più fotocamere , infine, è possibile registrare contemporaneamente da angolature multiple utilizzando fino a tre dispositivi Xperia compatibili e Sound Photo permette di aggiungere l’audio a una foto.
Molto interessanti per i videogamer, inoltre, l’ introduzione di PS4 Remote Play per impiegare i device come schermo remoto per connettersi e controllare i propri giochi su PS4 : occorre collegarsi alla PS4 attraverso la rete WiFi domestica e utilizzare il controller wireless DUALSHOCK 4 con GCM10 Game Control Mount.
Kunimasa Suzuki, Presidente e CEO di Sony Mobile Communications ha sottolineato lo “spirito di innovazione focalizzata sul consumatore che ci porta a offrire prodotti ed esperienze eccezionali, con la scelta più ampia e la maggiore flessibilità di sempre, senza compromessi”.
Un’altra caratteristica dei nuovi Xperia sembra essere proprio la varietà delle forme e dei colori: per accogliere idealmente le esigenze di tutti.
Nel dettaglio, Xperia Z3 è il dispositivo di punta : 5,2 pollici di schermo in una cornice arrotondata in alluminio da 7,3 millimetri per 152 grammi di peso , si presenta in diversi colori (bianco, nero, rame e silver green). È dotato della tecnologia Digital Noise Cancelling che riduce il rumore ambientale fino al 98 per cento quando utilizzato con le cuffie MDR-NC31EM Digital Noise Cancelling e condivide con Z3 Compact una fotocamera da 20,7MP, sensore Exmor RS per mobile, processore BIONZ per mobile e il nuovo Sony G Lens grandangolare da 25mm : tecnologie che sfruttano l’esperienza Sony per offrire alta qualità nelle fotografie. Accanto a queste funzionalità, d’altra parte, Sony ha presentato anche le sue lenti QX1 e QX30 ed i sensori fotografici che possono essere integrati agli smartphone .
Xperia Z3 Compact rappresenta, appunto, una versione compatta di Z3: schermo da 4,6 pollici in un design di 8,6 mm di spessore e 129 grammi di peso e quattro versioni: bianco e nero, arancio e verde.
Xperia E3 è invece il prodotto di gamma intermedia : dotato del medesimo design, presenta uno schermo da 4,5 pollici ed una fotocamera da 5 mp con HDR ha anche la possibilità di connessione LTE.
Infine Xperia Z3 Tablet Compact è un tavoletta da 8 pollici , 6,4mm di spessore e un peso di appena 270 grammi.
Accanto alla serie Xperia Z Sony ha presentato anche la app Lifelog che permette agli utenti di registrare la propria giornata, predisporre un percorso di obiettivi e magari condividerla con i propri contatti: un modo, in realtà, per introdurre l’altra offerta hardware, quella dei suoi dispositivi wearable .
La giapponese ha infatti presentato l’app destinata a seguire gli utenti nel corso di tutta la loro giornata parlando di SmartBand Talk , una fascia da polso intelligente dotata di microfono, speaker integrati, funzione di chiamata rapida e caratterizzato da un display e-paper curvo da 1,4 pollici luminoso e visibile che permette di monitorare l’attività di Lifelog, controllare le notifiche e leggere l’ora. Attraverso di esso è anche possibile utilizzare la propria voce per far eseguire allo smartphone ad esso collegato specifiche attività.
Sony ha inoltre presentato SmartWatch 3 , la terza generazione dei suoi orologi intelligenti e la prima versione che gode dell’integrazione di Google Wear: dal punto di vista hardware è caratterizzato da un display da 1,6 pollici montato su un pannello di acciaio inossidabile premium e impermeabile e con integrato sensore con accelerometro, bussola, giroscopio e GPS che permette un lifelogging accurato. Aspetto interessante, come per il braccialetto intelligente, sembra essere poi il sistema di controllo vocale.
Claudio Tamburrino