Sul palco dell’ IFA 2015 di Berlino, Samsung ha presentato SleepSense , un tracker che promettere di vegliare sulla qualità del sonno dei propri utenti.
Il nuovo device della coreana per la salute personale si configura come uno strumento per monitorare i ritmi del sonno : il tutto è basato su una serie di tecnologie brevettate per analizzare la quantità e la qualità del sonno dell’utente ed offrire – tramite un’app ad esso collegata – report personalizzati e raccomandazioni per migliorare il riposo.
A differenza dei suoi predecessori, SleepSense non si aggancia al corpo dei dormienti: i suoi sensori vengono invece piazzati sotto il materasso e sono comunque in grado di rilevare il battito cardiaco, il ritmo del respiro ed i movimenti compiuti nel sonno .
Nonostante la distanza dall’utente il dispositivo assicura un’accuratezza del 97 per cento. Inoltre i suggerimenti forniti dall’app hanno il supporto del docente della Harvard Medical School Christos Mantzoros: consigli che vanno dagli esercizi fisici alle diete da seguire.
Più prosaicamente SleepSense può essere collegato ad altri dispositivi elettronici della casa e, per esempio, con la propria smart TV o con il condizionatore via Web in modo tale da spegnere i possibili fattori di disturbo nel momento in cui l’utente cadda addormentato.
Quotidianamente, poi, il dispositivo ha la funzione Smart Alarm : analizzando i dati raccolti durante le fasi del sonno identifica il momento migliore per svegliare l’utente in concomitanza con l’orario in cui desidera iniziare la giornata.
Claudio Tamburrino