Il management di Sony si è materializzato sul palco dell’IFA di Berlino per svelare Xperia Z5 , la nuova generazione di smartphone che vuole proporre caratteristiche esclusive ai consumatori che possono permettersi di spendere più del dovuto per un semplice gadget mobile.
I tre telefonini inclusi nell’offerta Xperia Z5, come riporta Telefonino.net con la sua cronaca in diretta dall’evento, rispondono prima di tutto all’esigenza, già resa ampiamente pubblica da Sony nei mesi e anni passati, di focalizzare l’attenzione sulla fascia alta del mercato: i “mantra” dei nuovi prodotti includono – tra le altre cose – un design impermeabile, fotocamera all’avanguardia e lettore di impronte digitali integrato.
La linea Xperia Z5 include un modello base con display Full HD da 5,2″ (Xperia Z5), uno “compatto” da 4,6″ (Xperia Z5 Compact), e il modello di punta Xperia Z5 Premium , che Sony descrive come il primo smartphone al mondo dotato di micro-schermo (5,5″) con risoluzione Ultra HD/4K.
Xperia Z5 Premium dovrebbe includere una batteria capace di durare un paio di giorni tra una carica e l’altra, e a parte questo il resto delle caratteristiche hardware e software risulta più o meno uguale per tutti e tre i modelli con SoC Qualcomm Snapdragon 810 a otto-core e GPU Adeno 430, 3 GB di RAM (2 nel modello Compact), fotocamera da 23 megapixel con sensore Sony Exmor RS, OS Android “Lollipop” 5.1.
I telefonini Xperia 5, riferisce Telefonino.net , saranno disponibili per l’acquisto a partire da ottobre, con costi per l’Italia compresi fra i 599 euro del modello Compact e i 799 euro di quello Premium. A quel punto sarà possibile toccare con mano le promesse di Sony: all’IFA Xperia 5 Premium con display Full HD non ha saputo soddisfare le aspettative di alcuni degli osservatori.
Alfonso Maruccia