Samsung ha scelto il palco dell’IFA 2017 di Berlino per presentare il suo nuovo trittico di gadget wearable , tre prodotti progettati per coprire tutti gli attuali scenari di utilizzo della tecnologia indossabile ed equipaggiati con caratteristiche esclusive capaci – nelle speranze della corporation – di fare presa sulle aspettative e i desideri degli acquirenti.
Il wearable computing Samsung di nuova generazione include quindi GearSport , smartwatch che unisce le funzionalità biometriche a uno stile moderno e include un display touch circolare da 1,2 pollici, una ghiera rotabile per navigare tra le varie opzioni e ogni genere di sensori che sono oramai la norma in questo genere di dispositivi.
Gear Fit2 è invece una fascetta per il fitness equipaggiata con ricevitore GPS, un dispositivo in grado di monitorare “accuratamente” il battito cardiaco e di tenere ovviamente traccia degli esercizi fisici dell’utente. Per entrambi i dispositivi Samsung ha scelto di usare l’OS fatto in casa Tizen al posto di Android, così com’è garantita la capacità di resistere alla pressione dell’acqua fino 50 metri di profondità.
Il terzo gadget indossabile di Samsung è infine IconX 2018, un paio di auricolari interni dotati della capacità di connettersi a dispositivi esterni (tramite Bluetooth) e di richiamare Bixby , l’assistente digitale proprietario della corporation coreana.
Samsung descrive i suoi nuovi dispositivi wearable come ideali sia per lo sport che per le applicazioni biometriche , due ambiti in cui l’azienda non ha fin qui raggiunto il successo sperato – almeno rispetto alla concorrenza – e su cui ora spinge anche con partnership esclusive come quella con Spotify . I possessori di GearSport e Gear Fit2 potranno scaricare le loro playlist preferite direttamente sui dispositivi per ascoltare la musica senza l’obbligo di portarsi dietro uno smartphone.
Alfonso Maruccia