Berlino – Alla fiera tedesca IFA, in programma fino a domani, Panasonic ha presentato quello che definisce il primo videoregistratore Blu-ray a sbarcare sul mercato europeo. Si tratta del DMR-BW500, compatibile con i profili 1.1 e 2.0 dello standard Blu-ray e con i formati DivX e MP3.
Il DMR-BW500 dispone di un doppio decoder DVB-T per la TV digitale terrestre che rende possibile all’utente registrare due programmi simultaneamente o guardare un programma mentre se ne sta registrando un altro. I video possono essere registrati sull’hard disk interno, della capacità di 500 GB, o direttamente su un disco BD-R/RE a singolo o doppio strato.
Il dispositivo è anche dotato di un lettore di schede SD, pensato per semplificare la riproduzione di DivX, MP3 e di filmati AVCHD registrati con una videocamera digitale. I video AVCHD possono anche essere salvati sull’hard disk interno o trasferiti su di un disco Blu-ray.
Il DMR-BW500 è compatibile con le funzionalità BD-Live della specifica Blu-ray, e permette all’utente di accedere a contenuti extra online: la connessione ad Internet avviene attraverso la porta Ethernet integrata nel set-top box.
Dal punto di vista audio, il videoregistratore di Panasonic offre supporto al suono surround 5.1 codificato in Dolby Digital, Dolby Digital Plus e HE-AAC, e all’audio HD a 7.1 canali nei formati Dolby TrueHD e DTS-HD.
Il DMR-BW500 verrà introdotto nelle prossime settimane in Francia, dove dovrebbe costare all’incirca 1800 euro, e in seguito nel resto d’Europa.