È trascorso un anno e mezzo circa dall’annuncio ufficiale, ma la TV di Instagram non sembra aver fin qui suscitato l’interesse sperato dal social network. Non è chiaro quali siano le intenzioni di Facebook in merito al progetto, ma l’ipotesi di un abbandono non è da escludere. Oggi le prime segnalazioni in merito alla scomparsa del pulsante per l’apertura di IGTV dall’applicazione principale della piattaforma (screenshot più avanti nell’articolo).
IGTV: poco successo in un anno e mezzo
I numeri parlano di un’attività non all’altezza delle aspettative se confrontata con le ambizioni del lancio: solo sette milioni su oltre un miliardo di utenti Instagram hanno scaricato l’app di IGTV. Rimanendo in ambito video e mobile, per fare un confronto, l’ormai onnipresente TikTok nello stesso periodo ha superato quota 1,15 miliardi di download e installazioni a livello globale. Ad ogni modo la posizione ufficiale del gruppo di Zuckerberg non lascia intendere una chiusura imminente. Di seguito le parole affidate da un portavoce alla redazione del sito TechCrunch.
Continuando a lavorare per rendere più semplice alle persone la creazione e la scoperta dei contenuti IGTV abbiamo capito che la maggior parte degli utenti li trova attraverso le anteprime nel Feed, mediante il canale di IGTV in Esplora, passando dal profilo degli autori o nell’applicazione standalone. Abbiamo registrato poche attivazione dell’icona IGTV posizionata nell’angolo superiore destro nella homescreen dell’app Instagram. Siamo sempre impegnati per semplificare l’esperienza il più possibile, così abbiamo deciso di rimuoverla basandoci su quanto abbiamo appresto e sui feedback ricevuti dalla nostra community.
Tra le difficoltà fin qui incontrate dall’iniziativa quelle nell’attrarre creatori di contenuti in grado di portare nuovo pubblico e fidelizzarlo. Un problema legato anzitutto al fatto che ad oggi IGTV non consente agli autori di monetizzare le visualizzazioni come invece ad esempio fanno YouTube e Facebook. Instagram riconosce un rimborso per le spese sostenute solo ad alcune celebrità e a pochi influencer.