L’annuncio di IKEA relativo alla nascita di una nuova divisione interna al gruppo interamente dedicata alle tecnologie delle smart home non suona come una sorpresa. Il colosso svedese dell’arredamento ha già collaborato, tra gli altri, con Sonos per portare sul mercato un altoparlante wireless in grado di fungere anche da scaffale, con Xiaomi per esplorare le potenzialità dell’ambito legato alla Internet of Things e con la startup Ori per la creazione di un ambiente domestico in grado di trasformarsi autonomamente in base alle esigenze di chi lo abita.
IKEA punta forte sulle smart home
L’iniziativa Home Smart nata nel 2012 come progetto sperimentale diventa dunque a tutti gli effetti una business unit, beneficiando di importanti investimenti destinati allo sviluppo di soluzioni e prodotti per la casa connessa e intelligente. In altre parole, aspettiamoci l’arrivo nei punti vendita di dispositivi più complessi rispetto alle lampadine LED o WiFi e alle basi per la ricarica wireless degli smartphone che già oggi si possono acquistare da IKEA.
L’azienda ha in passato introdotto anche un’applicazione dedicata allo smart lighting ovvero alla gestione degli impianti di illuminazione dai dispositivi mobile: chiamata in un primo momento TRÅDFRI, nel mese di giugno è stata ribattezzata IKEA Home Smart (in download gratuito per Android e iOS) ed è sviluppata per supportare in modo nativo il protocollo Zigbee.
Queste le parole di Björn Block, numero uno della nuova divisione annunciata da IKEA nel fine settimana.
Lavorando insieme agli altri dipartimenti, la divisione IKEA Home Smart guiderà la trasformazione digitale del gruppo, migliorando e trasformando il business esistente così come sviluppandone di nuovi, in modo da offrire sempre più prodotti intelligenti alle persone. Abbiamo appena iniziato.