Il 22 ottobre si svolgerà, in tutta Italia, il Linux Day , giunto quest’anno alla sua undicesima edizione. “Ogni implementazione – si legge nel sito – è a cura del locale gruppo di appassionati, i quali nel giorno prescelto svolgono le più disparate attività tra cui seminari, workshop, conferenze ed Install Party”. Sulla mappa sono evidenziate tutte le 114 località che hanno aderito all’iniziativa: cliccando si potrà visualizzare il programma della giornata.
Scopo primario della manifestazione è “promuovere l’uso e la conoscenza del sistema operativo GNU/Linux e del software libero”, per cui liberi (e gratuiti) sono l’accesso e la partecipazione. È possibile, inoltre, effettuare delle raccolte fondi, “ad esempio con offerte volontarie, vendita di gadget o raccolta di nuove iscrizioni, da gestire in proprio”.
Si segnalano, in particolare, le diverse location di Torino e l’iniziativa di Milano a cui sarà presente, tra gli altri, Italo Vignoli (portavoce di The Document Foundation, l’entità che sovraintende allo sviluppo di LibreOffice).