Redmond (USA) – Con l’ultimo aggiornamento a Live Search Maps , noto rivale di Google Maps , Microsoft ha fatto in modo che le panoramiche 3D fornite dal suo servizio possano essere viste anche con Firefox.
BigM ha introdotto le prime mappe 3D lo scorso novembre, ma fino ad oggi questo “extra” era riservato agli utenti di Internet Explorer. Ora anche chi utilizza il browser open source di Mozilla Foundation può scaricare il plug-in Virtual Earth 3D , che permette di accedere alle viste in tre dimensioni di città, edifici famosi e paesaggi naturali.
Il plug-in, il cui download viene proposto in automatico quando si seleziona la modalità di visualizzazione 3D, funziona con Windows XP Service Pack 2, Windows Server 2003 e Windows Vista, e necessita di una scheda grafica compatibile con DirectX 9.
Microsoft ha anche aggiunto a Virtual Earth diverse nuove città in 3D, sia americane (San Diego, Portland ecc.) che britanniche, come Plymouth, Cardiff, Bristol, Gloucester e Wolverhampton. Nelle città dove sono disponibili i dati sul traffico, questi vengono automaticamente visualizzati in sovrimpressione sulla mappa.
Il servizio Maps è stato inoltre maggiormente integrato con il motore di ricerca Live Search , ora capace di inserire tra i risultati anche mappe e dati geopolitici.