Il bicchiere perfetto

Il bicchiere perfetto

Bollicine continue, per una festa senza fine
Bollicine continue, per una festa senza fine

Quando si festeggia con bibite gassate di natura alcolica o analcolica, oltre al gusto, la forma dei bicchieri, come quelli per champagne, e le loro trasparenze servono anche per soddisfare il senso della vista. Se dunque credete che le bollicine delle bibite siano simbolo di festa e briosità, non potete di certo perdere questi speciali flute per champagne e spumante, capaci di produrre bollicine di continuo nella bevanda gassata versata.

Bicchiere

Non trattandosi di cristalli magici, questa eruzione continua di gas è ottenuta grazie a un’incisione a laser praticata nella parte inferiore del calice.

Il meccanismo per cui si crea questo flusso di bollicine è una reazione fisica (e non chimica come a volte si è portati erroneamente a pensare), nota come nucleazione delle bibite gassate e di cui il fenomeno più noto è l’eruzione di schiuma che si genera quando una Mentos entra in contatto con una bottiglia di Coca-cola Light.

L’incisione praticata è tale da non ottenere un effetto fontana come con le Mentos, per evitare così di inondare la propria festa. Ogni coppia di bicchieri è prezzata circa 25 dollari su Homewetbar , a cui si possono aggiungere altri 18 dollari per una personalizzazione.
C’è anche chi suggerisce il fai da te, risparmiando con la tecnica dell’acquaforte per vetro.

(via Gizmodo )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
29 gen 2013
Link copiato negli appunti