L’immagine del BlackBerry tutto mobilità e lavoro sta per cambiare e accogliere a braccia aperte il social networking . Artefice di questa novità, l’accordo che vede protagonisti MySpace e Research In Motion , il popolare papà degli smartphone noti per la loro vocazione messaggistica.
La partnership commerciale e strategica ha come obiettivo lo sviluppo del servizio MySpace Mobile in una versione assolutamente ad hoc per il mondo BlackBerry, che si chiamerà (intuibilmente) MySpace for BlackBerry . Si tratterà di una piattaforma studiata per offrire dati e contenuti agli utenti in mobilità, con una sorta di convergenza che prevederà messaggi istantanei push-based.
Il mobile social networking – illustrano le due aziende in una nota – è in crescita: secondo le previsioni degli analisti, entro il 2010 oltre 800 milioni di persone in tutto il mondo accederanno ai social network attraverso i loro telefoni cellulari, mentre si sono stati circa 82 milioni per il 2007.
Queste le funzioni principali previste da MySpace for BlackBerry:
– Un’interfaccia full messaging per commenti, bulletin e messaggi
– Ricerche, aggiunte di contatti e risposte alle richieste di amicizia
– Fotocamera integrata e gestione ottimizzata delle foto che consente agli utenti di scattare istantanee, classificare e caricare le foto sempre e ovunque
– Visualizzazione degli album e delle foto di amici, con la possibilità di lasciare un commento
– Notifica di nuovi eventi di MySpace (messaggi e richieste di amici).
La nuova applicazione MySpace for BlackBerry sarà disponibile in tutto i mercati in cui è presente il brand canadese a partire da ottobre 2008.