Per non dimenticare la sfortunata parentesi dei piccoli telefonini social, la coppia di Kin – nomi in codice, Turtle e Pure – sopravvissuti poco più di un mese sullo spietato mercato mobile . Concessi alla redazione di Wired da fonte anonima una serie di filmati che vedono alcuni tester alle prese con le anteprime dei due dispositivi lanciati da Microsoft nel 2010 .
“È frustrante – si può ascoltare in uno dei video rilasciati da un misterioso soggetto coinvolto nel progetto Kin – Credo che mia figlia lo restituirebbe, e molto in fretta”. Dalle funzionalità touchscreen all’opzione fotocamera, i piccoli socialfonini Turtle e Pure sembrano non rispondere ai comandi più elementari. Facendo innervosire i tester delle versioni pre-release risalenti alla fine del 2009 .
Commenti impietosi per i meccanismi basilari di funzionamento di Kin One e Kin Two, soppressi da BigM perché incapaci di vendere anche solo una quantità sufficiente per ripagare l’investimento. Il colosso di Redmond aveva preferito concentrarsi sullo sviluppo di Windows Phone 7, abbandonando il progetto socialfonini. “Questo telefono è lentissimo nel rispondere ai comandi – ribadisce ancora un tester mentre tenta di digitare un numero di telefono – Lo riporterei subito indietro”. ( M.V. )